Le inaspettate origini di Halloween in Canada

le origini di halloween in canada
come nasce Halloween in Canada?

Celebrato nella II domenica di ottobre ogni anno, le tradizioni del thanksviging canadese sembrano molto simili alla festa del ringraziamento americano.

In realtà invece la pretesa e le petizioni del popolo canadese di avere delle feste per il ringraziamento erano inizialmente simbolo di autonomia dagli Usa.Infatti, al tempo della diffusione del lavoro di Darwin sull’origine delle specie, i leader religiosi canadesi iniziarono nel 1859 a chiedere ufficialmente un giorno in cui ringraziare Dio.

Inizialmente, il ringraziamento era per i raccolti generosi, poi nel decennio successivo, per gli esiti della guerra civile americana e il fatto che il Canada ne fosse estraneo. “Era un giorno solenne, nel mezzo della settimana in cui andare in chiesa, e ringraziare Dio per quanto fossero fortunati ad essere canadesi e non americani” dice lo storico Peter A. Stevens.

L’idea di un giorno di ringraziamento a Dio si diffuse poi anche negli Usa, e le due feste cominciarono a sembrare simili, poichè anche i giornali americani diffusero le idee di un ringraziamento per i raccolti generosi.

Tuttavia il Canada continuò a mantenere una data separata per la festa, e essa venne stabilita da celebrarsi di lunedi, nel 1908, che è stato sempre apprezzata per poter avere un lungo weekend da passare in famiglia .

Adesso che la festa canadese è fissata a inizio ottobre, è una ottima occasione per celebrare i confort dell’autunno prima dei rigori dell’inverno.

fonte: Time, autore Olivia B.Waxman

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


CAPTCHA Image
Reload Image
INSTAGRAM