mostre dedicate alla moda in Italia- fashion exibitions italy
La frustrazione a volte mi prende, quando leggo su riviste e quotidiani delle fantastiche mostre organizzate al Victoria and Albert a Londra e non solo sulla storia della moda e su tematiche correlate. Mostre che di tanto in tanto vengono anche organizzate in Italia ma mai a Roma, e mai, che io sappia, a Milano, il che è paradossale.
Così per placare questa rabbia mi sono messa alla ricerca delle mostre a tema Fashion italiane, che cercherò di visitare nei prossimi mesi.
Ecco intanto una inaspettata Venaria Reale – Torino- Alta Moda Grande Teatro fino al 14 settembre.
non trovo altro, il che è deprimente.
Citando l’Inkiesta quindi “per capire – e conoscere aggiungo io- la moda italiana bisogna andare a Londra” che in effetti negli ultimi anni organizza almeno un evento ogni 6 mesi dedicato alla grande moda, e molta italiana ovviamente, mentre noi.. niente. nè un museo della moda, nemmeno a Milano la “capitale” del gusto a suo dire, nè un evento o mostra che aiuti a utilizzare i numerosi musei di arte contemporanea sorti ovunque negli ultimi decenni e spesso sfruttati poco e male, che attiri visitatori nuovi, turisti o semplicemente residenti che tornerebbero a visitare più di una volta la stessa location se ve ne fosse il motivo.
poi non lamentiamoci se altri Paesi fanno sistema tra scuola (istituti del design in questo caso), turismo (mostre, eventi) e industria e mondo del lavoro (accogliendo artisti emergenti e affermati e creando lavoro, facendo girare capitali insomma). questo a Londra esiste come realtà consolidata. a Milano no.
chissà perchè.
tornando al nostro fashion system, mi accontenterò di andare a Torino a vedee questa mostra nei prossimi mesi, e vi farò sapere come va 🙂
se qualcuno vuol raccontarmi come è stata, se ci andrete, fatemi sapere! sono contenta di condividere le opinioni sul tema.
ciao a tutti!